Contenuto principale

Si rendono note le prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

Come dall'allegata comunicazione del MIUR prot. 1622 del 16 agosto 2017, le Istituzioni Scolastiche dovranno, all'atto dell' iscrizione, richiedere ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, la presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l'adempimento degli obblighi vaccinali.

Al fine di attestare l'effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando l'allegato 1.

In alternativa alla dichiarazione sostitutiva sopra citata, potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente o certificato vaccinaie ugualmente rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL, in quest'ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l'assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge).

Per l'anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata alle Istituzioni scolastiche, ivi incluse quelle private non paritarie:

  • entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell' infanzia e delle sezioni primavera;
  • entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, già frequentanti l'istituzione scolastica.

La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini sopra indicati.

Si allega inoltre una recente circolare dei Ministeri della Salute e dell'Istruzione ad integrazione della precedente

Allegati:
Scarica questo file (Circolare operativa vaccini.pdf)Circolare operativa vaccini[PDF]Attilio D'Onofrio914 kB05-09-2017 21:22
Scarica questo file (Allegato 2.pdf)Allegato 2[PDF]Attilio D'Onofrio423 kB05-09-2017 21:22
Scarica questo file (DOC-20170901-WA0003.pdf)Circolare Ministeriale integrativa[PDF]Attilio D'Onofrio629 kB03-09-2017 10:46
Scarica questo file (all  1.pdf)Allegato 1 - Autocertificazione[PDF]Attilio D'Onofrio428 kB20-08-2017 06:54
Scarica questo file (MIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171.pdf)Comunicazione MIUR[PDF]Attilio D'Onofrio494 kB20-08-2017 06:50