Attraverso i compiti di realtà, interviste ed indagini per la ricerca, selezione e rielaborazione di fonti storiche appartenenti al tessuto territoriale di appartenenza, le classi quinta primaria di Villa Vomano e terza primaria di Val Vomano hanno sviluppato unsignificativo percorso didattico  avente come sfondo integratore la celebrazione dell'anniversario dei 70 anni di Costituzione Italiana.

Il riconoscimento da parte della segreteria del Presidente della Repubblica arrivata a scuola a febbraio aveva già generato profonda gioia tra i docenti e il personale dell'IC Falcone e Borsellino Teramo 5, ma l'invito a partecipare ad un incontro presso il Castello di Casoli di Chieti con il Presidente Sergio Mattarella ha davvero entusiasmato ed emozionato l'intera comunità.

Il 25 aprile 2018 una delegazione di alunni in casacca tricolore, il sindaco di Penna Sant'Andrea Severino Serrani, le insegnanti Peracchia ed Anelli e la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati  hanno incontrato il Presidente Mattarella.

I bambini hanno recitato gli articoli studiati della Costituzione e l'istituto ha donato al Presidente un piatto realizzato con la ceramica di Castelli e contenente i colori della Bandiera Nazionale e il Gran Sasso, simbolo della forza della nostra terra d'Abruzzo.

WhatsApp Image 2018 04 24 at 06.55.45

ozio_gallery_nano